Servizio di calandratura

Una lavorazione del metallo

La calandratura è una lavorazione effettuata in ambito industriale per quanto riguarda la produzione di manufatti metallici il cui scopo è quello di realizzare fogli per vari utilizzi in svariati settori industriali.

Questo processo di lavorazione dei metalli avviene grazie all’impiego di macchine dette calandre, composte da una serie di rulli (generalmente 3 o 4) i cui assi sono disposti parallelamente tra loro: la lamiera da lavorare viene inserita tra i rulli seguendo un percorso di tipo circolare. Il raggio di curvatura è correlato alla distanza tra i rulli della calandra e al termine del processo è possibile ottenere manufatti metallici conici o cilindrici, a seconda del tipo di prodotto di cui si ha necessità: tubi, ad esempio.

La nostra attività di carpenteria

Situata in provincia di Bergamo, ma attiva in tutta Italiae all'estero, la ditta Sorti Flaminio Carpenteria. è in grado di realizzare accurate operazioni di calandratura dei metalli grazie all’impiego di macchine di ultima generazione. La ditta dispone infatti di:

  • n°6 calandre profilati;
  • n°2 calandre profilati con attrezzatura per la piegatura dei tubi da ø 3/4” fino a ø 14”;
  • n°1 calandra profilati adattata per la formatura dei semitubi ricavati da bandella in Aisi 304/316/321;
  • calandre per lamiere fino a spessore 40x4000 mm di larghezza;
  • calandre per lamiere fino a spessore 80x3000 mm di larghezza;

E altre calandre di varie dimensioni.